a proposito della possibile chiusura di noblogs

esiste in teoria la libertà di espressione.

in teoria, perchè poi è una formula sempre in bocca alle persone sbagliate(come le parole libertà,diritti,libero pensatore),cioè a tutti coloro che vorrebbero far star zitte un bel po' di persone e che usano la sbandierata "libertà d'espressione"per far proclami xenofobi,infamanti e beceri,comunque il giornalismo italiano la libertà d'espressione non sa cosa sia.

Certo,uno non si aspetta granchè, però se non possiamo disporre di una stampa con una coscienza,lasciateci almeno disporre di luoghi virtuali dove Informare,discutere,pensare,tenere contatti con il mondo.Perchè se i giornali cartacei di casa nostra sono diventati ormai la voce di polizia e partiti e hanno deliberatamente scelto di creare allarmismi,deliri sicuritari,corrompersi con finanziatori che vogliono aver voce in capitolo sulle notizie,basarsi su finanziamenti di partiti che vogliono aver voce in capitolo sulle notizie,lasciate almeno che le persone che ancora riescono a pensare pensino.

E' vero come diceva Camus che "se a sorvegliare la crescita della libertà ci fossero stati solamente i governi,è probabile che essa sarebbe ancora infasce(…)La società del denaro e dello sfruttamento non ha mai avuto il compito,che io sappia,di far regnare la libertà e la giustizia".

Ma quello che secondo me sfugge a chi continua a opprimere,reprimere,chiudere le bocche è che l'unica cosa che ottengono è far crescere l'esasperazione. E l'esasperazione arriva a volte a dei punti che solo con la violenza riesce a placarsi.

E spero che un giorno non rimanga l'unica strada possibile.

Per il resto preferisco tacere

Chiara

This entry was posted in politica. Bookmark the permalink.